Amici
Il progetto si muove in rete con altri progetti del territorio di Belluno e provincia. Puoi trovare link o email utili per il tuo tempo libero, i tuoi interessi e un sacco di altre cose.
I nostri amici
L’assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Belluno ha creato un pool di persone coordinate da Gianni che da qualche anno fanno parlare di loro per le interessantissime iniziative che coinvolgono l’intera provincia.
Tra queste citiamo:
- Giovani di note
- Il Forum Provinciale
- Il Palio delle Consulte
Le iniziative e molto altro ancora (concorsi, musica, forum discussione, percorsi di pace,…) sono consultabili al sito.
Il telefono dell’Ufficio Giovani è: 0437/959207.
Il Cellulare è: 320/4324716
Ecco dei personaggi che vale la pena incontrare! Lo Spazio Giovani è gestito da loro ed è un servizio del comune di Belluno che si occupa di attività nel tempo libero per i giovani dai 14 ai 29 anni.Si trova nella ex scuola elementare di Borgo Pra in via S. Antonio 19.
Nel sito si presentano così: “Siamo sempre ben felici di sentire nuove proposte ed idee da attivare per creare nuove iniziative nella città di Belluno. Se hai qualche idea che vorresti veder realizzata contattaci.”
- Mappa
- Email: Francesco e Michele
- Tel: 0437/30905
Quando pensi ad un servizio per i giovani che funziona veramente pensi all’Informagiovani del comune di Belluno. La vera anima dello sportello di P.zza Duomo 2, è sicuramente Raffaella che, con professionalità, preparazione e disponibilità, ha reso l’IG un posticino unico.
Non hanno ancora un sito web, ma forse questo servirà a spingerti a far loro visita di persona.
- APERTURA: Martedì – Venerdì dalle 16,00 alle 19,00. Sabato dalle 9,00 alle 12,00
- TELEFONO: 0437/913255
- E-MAIL: informagiovani@comune.belluno.it
- MAPPA
L’INFORMAGIOVANI di Belluno sta lavorando ad un nuovo portale per i giovani e chiede la collaborazione di tutti i giovani, appunto. Clicca subito qui
Eccoli finalmente di nuovo in rete quelli della Consulta Giovani Alpago con il sito AlpagONE.it. Dopo alcune peripezie e tra i fumi di qualche coppa chiosco, compare anche qualche sprazzo di lucido senso mediatico.
Ancora del tutto da mettere a punto, il sito si propone di dare notizie online delle attività della Mitica.
Il nome del sito è anche il nome del periodico della Consulta giunto ormai all’8° anno di vita tenacemente sostenuta da giovani di cui si è molto sentito parlare negli ultimi anni.
La Consulta Provinciale Studentesca (C.P.S.) è un organismo che rappresenta gli studenti delle scuole superiori nelle provincie italiane.
La Consulta è presente in ciascuna delle 110 province e ne fanno parte due studenti per ogni istituto, eletti dai loro compagni di scuola.
Le CPS hanno una sede appositamente attrezzata messa a disposizione dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dispongono di fondi propri che possono essere spesi solo dagli studenti che la compongono; questi fondi sono stanziati annualmente dal Ministero della Pubblica Istruzione per ciascuna provincia.
E’ un sito realizzato dalla Comunità Terapeutica di Landris e c’è anche una sezione dedicata a Fuoriposto.
L’Associazione Movimento Fraternità Landris Onlus si occupa di persone con problemi di tossicodipendenza, alcoolismo e disagio sociale.
Realizzano interventi rivolti a persone in carico al Servizio Pubblico che rientrano in differenti categorie sanitarie, sociali, giuridiche come consumatori di sostanze illegali e/o legali o soggetti in affidamento il cui trattamento sia stato disposto in regime di sospensione del procedimento o di sospensione dell’esecuzione della pena.
La mission è quella di portare a compimento nella maniera più efficace possibile il percorso riabilitativo, in modo che non sia finalizzato solo a risolvere il problema di dipendenza ma abbia ricadute sullo stile di vita dell’utente e del suo contesto sociale e territoriale di appartenenza/provenienza e successivamente di destinazione.
Quelli di Landris accettano anche suggerimenti e idee: fagli una visitina.
E’ la sezione del sito di Veneto Sociale dedicata ai GIOVANI.
Si possono trovare informazioni riguardanti la condizione giovanile e le politiche giovanili in Veneto ed alcuni riferimenti alla situazione italiana ed Europea. Si possono visionare alcuni bandi di concorso che finanziano progetti rivolti ai giovani od elaborati da loro o bandi finalizzati a valorizzare la creatività giovanile. Il sito presenta, inoltre, una vasta documentazione relativa alle attività realizzate direttamente con i giovani e con il territorio in generale. Non manca, infine, uno sguardo europeo.
La SIA è stata fondata in Padova il 28 settembre 1979, su iniziativa di un gruppo di operatori (psichiatri, gastroenterologi, medici legali, igienisti, psicologi, enologi, sociologi) che vedevano nell’approccio multidisciplinare la metodologia più adatta per affrontare su basi scientifiche il complesso problema del rapporto uomo alcol. Tale iniziativa si poneva come modello di riferimento l’omologa società francese fondata da Fouquet.
Per informazioni sulle iniziative, aggiornamento sui convegni et al. contatta la segreteria della Società SIA@dfc.unifi.it
Organigramma della SIA:
- Presidente: Valentino Patussi
- Vicepresidente: Giovanni Greco, Carmela Loguercio
- Consiglieri: Andrea Noventa, Giovanni Addolorato, Vito Campanile, Valeria Matteucci, Pierluigi Allosio, Paolo Cimarosti, Davide Mioni
- Segretario: Emanuele Scafato
BL.itz è meglio dello Spritz.
Per chi ancora non avesse idea di chi kaspita sono questi, può sempre farsi un giro in via Mezzaterra 56 dal mercoledì al sabato dal pomeriggio in poi (ricorda che chiudono a mezzanotte il venerdì e sabato).
- Email: CSA BL.itz
- Website: Massicci
- Mappa
Kambio Marcia è il sito del Progetto dell’ULSS di Treviso per la prevenzione delle situazioni di rischio di incidenti sulla strada, causati in particolare dagli effetti dell’alcol (anche combinato con altre sostanze).
Oltre ai corsi di “Guida in Sicurezza”, il sito degli amici di Treviso ospita interessanti notizie su alcol, guida, leggi in materia, link divertenti e altro ancora.
Puoi contattarli all’email del progetto kambiomarcia@ulss.tv.it
Interessante il sito Webdolomiti che si propone di dare informazioni, sempre aggiornate, sulla cultura e sull’arte bellunesi.
E’ aperto al contributo di quanti desiderino dare voce alla loro opera e alla propria conoscenza delle bellezze della città e della provincia. info@webdolomiti.net
Nasce nel 2006 e prende nome dalla prima manifestazione (il “San Vito Blues&Soul Festival”) che la vede promotrice ed organizzatrice. Successivamente le proposte si sono ampliate con il preciso intento di partecipare attivamente alla vita culturale del territorio.
L’associazione opera senza alcuna discriminazione razziale, politica e religiosa e persegue esclusivamente finalità di carattere sociale e culturale, senza alcun fine di lucro.
La gestione dell’associazione e l’organizzazione degli eventi viene effettuata da un direttivo di cinque soci fondatori e da tutti soci che vogliono partecipare.
Si legge nella pagina di introduzione del sito: Lo scopo principale del sito è uno: creare un “gruppo di gruppi”. Il sito è infatti dedicato principalmente a chi suona o a chi vuol iniziare a farlo ma questo lo renderà uno strumento utile anche per tutti coloro che pur non suonando sono appassionati di musica!
(…) Riassumendo, per diffondere la passione per la musica e la musica stessa, è importante “fare gruppo” in modo da facilitare la creazione di nuovi gruppi e permettere ai gruppi esistenti di farsi conoscere e di suonare in un numero sempre maggiori di locali.
Il programma nazionale Guadagnare Salute negli Adolescenti intende: costruire una programma unitario di interventi di prevenzione e promozione della salute rivolti agli adolescenti su tutto il territorio nazionale; promuovere strategie di prevenzione e di promozione della salute in adolescenza efficaci e che rispondano a criteri di buona pratica.
Fuoriposto (assieme alla rete veneta SafeNight) è direttamente coinvolto nel programma nazionale di GSA. Attualmente sono 4 le Regioni Italiane che hanno adottato il Metodo