• Español
  • Russkij
  • Français
  • English
  • Italiano

Telefonaci allo 0437 936730 o scrivici a fuoriposto@ulss.belluno.it


Danni Fisici

FEGATO

Fegato

Il fegato é l’organo più bersagliato dall'alcol per il suo ruolo chiave nell’eliminazione dell’alcol ingerito.

Ci si ammala quando si supera la soglia di consumo individuale tollerata. La gravità della malattia dipende dalla predisposizione del fegato ad ammalarsi.

Si passa dal “fegato grasso” (“steatosi”, le energie vengono utilizzate per metabolizzare l’alcol e non per eliminare i grassi che si accumulano) a malattie ben più gravi, come l’epatite alcolica e la cirrosi epatica alcolica.

L’epatite alcolica è un’infiammazione del fegato che porta alla distruzione di parte delle sue cellule. Poiché la persona con epatite alcolica si sente in buona salute, la malattia viene diagnosticata di regola solo attraverso analisi di laboratorio. Anche minime quantità di alcol peggiorano velocemente la malattia fino ad arrivare alla cirrosi epatica alcolica e, in rari casi, alla morte.

Cirrotico

La cirrosi epatica alcolica è molto più grave, in quanto distrugge l’intera struttura del fegato. Per molti anni non ci sono sintomi, ma quando questi si presentano la maggior parte delle cellule è già distrutta. In entrambi i casi smettere di bere può fermare la malattia e consentire al fegato di riprendere le sue funzioni normali.

Un altro rischio grave è lo sviluppo di un tumore (“epatocarcinoma”). Per chi è portatore del virus dell’epatite B o C, o assume farmaci tossici per il fegato è indispensabile non bere alcolici: piccole quantità aumentano il rischio di cirrosi o tumore!

Barra separatrice

SISTEMA NERVOSO CENTRALE

SNC

L’alcol può bruciare le cellule del cervello a prescindere dalla quantità ingerita. Le lesioni variano da persona a persona. Quelle più suscettibili ai danni da alcol possono andare incontro alla demenza alcolica, uno stato irreversibile di deterioramento delle funzioni cerebrali. Spesso la carenza di funzionalità del fegato comporta disturbi anche importanti delle funzioni cognitive anche in assenza di altri sintomi, come l'anemia. Solo smettendo di bere prima della comparsa della demenza cerebrale si può, in tempi molto lunghi, recuperare il normale funzionamento del cervello.

SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

L’alcol può colpire i nervi periferici. Questa malattia viene chiamata “polinevrite alcolica". E' un processo degenerativo, legato alla carenza di vitamina B1. La lesione è di solito simmetrica e bilaterale e inizia a manifestarsi dalle estremità inferiori con problemi di sensibilità alle piante dei piedi, alle ginocchia e, più raramente, alle mani. In seguito si possono avvertire dolori ai muscoli accompagnati da difficoltà di movimento degli arti inferiori che possono arrivare fino alla paralisi. I muscoli sono ipotonici. L’unico modo per tornare in forma è non bere più assolutamente nessun tipo di alcolico per molti mesi.

Barra separatrice

ESOFAGO E STOMACO

Apparato digerente

Nausea, vomito, dolori allo stomaco e all’esofago: questi i sintomi di “esofagite” e/o “gastrite”, infiammazioni a stomaco ed esofago causati dall’effetto tossico dell’alcol.

Smettendo di bere si giunge a pronta guarigione, ma i danni aumentano se all’alcol si aggiunge il fumo delle sigarette: il rischio è quello di un tumore dell’esofago.

INTESTINO

L’alcol può danneggiare l’intestino in modo tale da impedirgli l’assorbimento delle sostanze nutritive e delle vitamine. Queste vengono a mancare nel nostro organismo e in più compare la diarrea. Smettendo di bere, in alcuni mesi è possibile un ritorno ad una situazione di normalità.

PANCREAS

A causa dell’alcol il pancreas può infiammarsi. Questa patologia (“pancreatite alcolica”) si manifesta attraverso dolori addominali, nausea, vomito e diarrea. E’ curabile in tempi lunghi solo con l’abolizione totale dell’alcol.

Barra separatrice

Apparato Circolatorio

SANGUE

Vino e alcol non fanno esattamente buon sangue: i globuli rossi a causa dell’alcol, possono diminuire sensibilmente (anemia) ed aumentare di volume (“macrocitosi”).

CUORE

Soprattutto in chi beve birra il cuore può progressivamente dilatarsi (“miocardiopatia dilatativa”), diventare sempre meno elastico e quindi più propenso a problemi legati ai movimenti contrattili.

E’ anche vero che da numerosi studi è saltato fuori come basse quantità di alcol, circa 25 grammi al giorno (ehi, la dose non è cumulabile!), riducano le malattie.

Bisogna comunque tener conto che se si ricavano benefici al cuore, si possono presentare problemi in altri organi!

Barra separatrice

GRAVIDANZA

Gravidanza

Anche piccole dosi di alcol durante la gravidanza possono provocare gravi lesioni al feto (“sindrome feto-alcolica”) ed aumentare il rischio di aborto. Inoltre il nascituro non è dotato di sistemi enzimatici per lo smaltimento dell'alcol che agisce quindi direttamente sul cervello in formazione distruggendo i neuroni.

APPARATO GENITALE

L’alcol può causare gravi danni agli organi genitali, riducendone fertilità e potenza sessuale (da non confondere con il desiderio sessuale)! Il ritorno alla normalità richiede tempi molto lunghi, ovviamente senza bere!