• Español
  • Russkij
  • Français
  • English
  • Italiano

Telefonaci allo 0437 936730 o scrivici a fuoriposto@ulss.belluno.it


INFO alcol

Bevi

In questa sezione e in quelle collegate puoi trovare alcune interessanti INFO su:

Barra2

COS'E'

Uva

L’alcol etilico o etanolo è un composto organico liquido e incolore che si ottiene per distillazione o dalla fermentazione degli zuccheri presenti nella frutta, nei cereali, in alcuni semi e tuberi.

Barra3

LA GRADAZIONE ALCOLICA

Gradazione alcolica

indica la percentuale in volume di alcol etilico presente nella bevanda.

Per bevande alcoliche si intendono tutte le bevande che hanno un contenuto alcolico espresso in volume superiore all’1,2%.

L'alcol etilico ingerito consumando una bevanda si misura invece in grammi.

Per conoscere il quantitativo di grammi assunti è sufficiente moltiplicare la gradazione alcolica per 0,8 (densità alcol); si ottengono così i grammi di alcol contenuti in 100 ml.

Per esempio: vino a 12 gradi x 0,8=9,6 gr. di alcol in 100 ml (circa un calice) [moltiplicando ancora per 10 si ottiene il contenuto di alcol puro in un litro di bevanda alcolica].

Barra5

COME AGISCE

Il 10% dell’alcol etilico ingerito sotto forma di bevande alcoliche viene assorbito rapidamente dallo stomaco e dall’intestino, diffondendosi così nel circolo sanguigno e raggiungendo tutte le parti del corpo, per essere poi eliminato attraverso l’urina, il sudore e il respiro.

Bevi Bevi

Il restante 90% arriva al fegato dove gli enzimi provvedono ad una serie di trasformazioni che generano sostanze nocive per l’organismo.

La velocità di assorbimento dipende da vari fattori:

  • peso corporeo,
  • sesso,
  • gradazione alcolica della bevanda,
  • modalità e tempi di assunzione,
  • presenza e tipo di cibo nello stomaco,
  • condizioni di salute,
  • assunzione di farmaci.

Effetti legati al tasso alcolemico

Bevi Bevi02

L'alcol agisce principalmente a livello del sistema nervoso centrale. Man mano che aumenta il tasso alcolemico gli effetti cambiano radicalmente:

  • in un primo tempo... 1. suscita uno stato di euforia (le persone possono apparire eccezionalmente loquaci ed espansive)
  • successivamente l'alcol... 2. “deprime” il sistema nervoso centrale, perciò l’invio e la ricezione dei messaggi da e per il cervello sono rallentati
  • agisce sulla concentrazione e sulla coordinazione dei movimenti
  • riduce la capacità di reazione a situazioni improvvise
  • fino ad arrivare a... 3. l'ebbrezza con difficoltà ad articolare i movimenti e la parola
  • 4. l'ubriachezza con alterazioni di vario grado dello stato di coscienza, andatura barcollante, disturbi dell’equilibrio, difficoltà di linguaggio, aumento della frequenza cardiaca
  • 5. il coma
  • 6. la morte

Barra7

ALCOLEMIA

Gli effetti dell'alcol dipendono dalla concentrazione di alcol nel sangue cioè dall'alcolemia o tasso alcolemico che si misura in grammi di alcol x litro sangue.

Il tasso alcolemico non dipende solo dalla quantità di alcol assunto ma anche da altri fattori:

Cibo

la modalità di ingestione a digiuno o durante il pasto e il tempo trascorso dall'assunzione: la quantità di cibo presente nello stomaco e nell'intestino rallentano l'assorbimento dell'alcol nel sangue la gradazione alcolica della bevanda

Obeso

il peso del bevitore: nel corpo di una persona di costituzione snella circola una minor quantità di sangue rispetto a quella che circola nel corpo di una persona di costituzione robusta: quindi a parità di consumo alcolico avrà una maggiore concentrazione di alcol nel sangue

Alcol e donne

il sesso: il fegato della donna ha una capacità ridotta rispetto all'uomo di metabolizzare l'alcol e inoltre l'alcol viene diluito in misura inferiore rispetto agli uomini per una maggiore quantità di tessuti adiposi e meno acqua per Kg di peso corporeo

Vecchi

altri fattori come l'età, la condizione lavorativa, l'etnia, lo stato di salute psico-fisico, l'assunzione di farmaci, tempi e modi di assunzione.

Barra 0

SOGLIA ALCOLICA

Data la quantità di fattori che influenzano la concentrazione di alcol nel sangue è impossibile definire una soglia alcolica, cioè il limite tra bere normale e bere patologico o a rischio, che sia valida per tutti o anche solo per un gruppo di persone.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità considera il consumo stesso di alcol una situazione a rischio.

Per lo stesso motivo può essere fuorviante fornire indicazioni valide per tutti sulla quantità di alcol che si può assumere senza raggiungere un'alcolemia a rischio.

Disco in mov

E’ invece possibile calcolare caso per caso, benché in maniera approssimativa, il livello di alcolemia con la seguente formula:

alcol ingerito in grammi = peso corporeo (Kg.) x 0,7 (coefficiente per uomo) o 0,6 (donna)

Ad esempio un uomo di 70 kg. per circa un'ora dopo l'assunzione di 2 boccali di birra (5 gradi) avrà un tasso alcolemico di 40 grammi di alcol= 0,8 g/l (70Kg. x 0,7) Il calcolo proposto si riferisce ad un consumo di alcol effettuato a digiuno.

Per evitare ogni complicazione di calcolo vieni a ritirare gratuitamente presso il camper il disco orario (che vedi qui sopra): nel retro trovi un regolo per l'alcolemia semplice da impostare e da usare