• Español
  • Russkij
  • Français
  • English
  • Italiano

Telefonaci allo 0437 936730 o scrivici a fuoriposto@ulss.belluno.it


Forse non tutti sanno che...

SDOPPIAMENTO e VISIONE LATERALE

Incrocio2

L'alcol riduce la capacità visiva e la visione notturna del 25%.

Provoca inoltre l'effetto “sdoppiamento” e riduce anche la visione laterale, cioè la capacità di accorgersi di auto e pedoni provenienti da destra e da sinistra.

A destra: nell'immagine A un incrocio visto da un guidatore sobrio. Nelle successive immagini, lo stesso incrocio visto da un guidatore sotto l'influsso di alcol con effetti di sdoppiamento della vista (B) e ridotta visione laterale (C).

Barra7

BINGE DRINKING

Binge Drinking

L'assorbimento dell'alcol nel nostro corpo è totale e rapido: inizia già nel cavo orale e prosegue a livello gastrico ed intestinale. Ovviamente contano molto i tempi e i modi di assunzione: ad esempio le abbuffate di superalcolici (=Binge Drinking), per sballare rapidamente, aumentano rischi e danni

Barra5

ALCOL e INCIDENTI

Rischio incidente

In Italia l'alcol causa:

  • il 46% degli incidenti stradali;
  • quasi il 30% degli infortuni sul lavoro.

Ma è logico! Pensa che:

  • Chi guida con un’alcolemia di 0,5 si espone ad un rischio di incidente doppio rispetto a chi guida sobrio;
  • Chi guida con alcolemia di 0,8 si espone ad un rischio di incidente di 4 volte superiore a chi guida sobrio;
  • Chi guida con alcolemia di 1,5 si espone ad un rischio di incidente di ben 25 volte superiore a chi guida sobrio!

Perchè? Vai ai tempi di reazione

Barra7

LUOGHI COMUNI

L'alcol riscalda

Congelato

Ci hanno sempre raccontato che l’alcol riscalda... In realtà l'alcol fornisce solo una sensazione di calore perchè è un vasodilatatore periferico, aumenta cioè la circolazione periferica. A causa di questo, il calore interno del corpo viene disperso all'esterno e la temperatura interna scende.

Il vino fa buon sangue

Non è vero perchè il consumo di alcol è spesso responsabile di varie forme di anemia e di un aumento di grassi presenti nel sangue.

Pipì

Le bevande alcoliche sono dissetanti

Un'altra balla perchè l'alcol disidrata: infatti richiede una maggiore quantità di acqua per il suo metabolismo, in quanto provoca un blocco dell'ormone antidiuretico, quindi fa urinare di più aumentando la sensazione di sete.

L'alcol dà forza

Forza

E' vero esattamente il contrario! L'alcol è un sedativo e produce soltanto una diminuzione del senso di affaticamento e della percezione del dolore. Inoltre solo una parte delle calorie fornite dall'alcol possono essere utilizzate per il lavoro muscolare e, in alcuni casi, con rischi di danni acuti o cronici specialmente alla muscolatura scheletrica.

La birra fa latte

Allattamento

In realtà la donna per produrre latte ha bisogno di liquidi, non di birra. L'alcol che la donna beve passa nel latte materno e viene assunto dal bambino. Una delle prime conseguenze è l'assopimento del bambino prima di aver terminato la normale "poppata" con conseguenze sulla crescita normale.

Barra7

ALCOL E LAVORO

Lavoro

In Italia gli infortuni sul lavoro sono circa 1 milione all'anno. Si stima che tra il 10 e il 30% di questi siano legati all'uso di alcol. Pertanto, anche accettando la stima più bassa (10%), potrebbero essere correlati al consumo di bevande alcoliche almeno 100.000 infortuni sul lavoro all'anno.

Lavoro

Una persona con problemi alcol-correlati fa registrare un numero di assenze dal posto di lavoro di 3/4 volte superiore agli altri lavoratori.

Una persona con problemi alcolcorrelati si ammala con una frequenza 4 volte superiore alla media.

I problemi alcolcorrelati rappresentano il 40% dei cambi di lavoro.