• Español
  • Russkij
  • Français
  • English
  • Italiano

Telefonaci allo 0437 936730 o scrivici a fuoriposto@ulss.belluno.it


Storia delle sostanze

Alice nel paese delle meraviglie

Nella storia dell’uomo, la ricerca del controllo sul comportamento e della manipolazione degli stati di coscienza sono presenti in tutte le epoche e in ogni civiltà anche se con metodi e strade diverse.

Le ragioni di questo, possone essere ricercate nel bisogno di evasione, di cura dalle malattie, di superamento del disagio fisico e morale, di trovare un supporto per affrontare il confronto con gli altri uomini, di raggiungere stati di percezione mistica o di sconfinamento nel sacro.

Tuttavia oggi l’uso delle sostanze ha perso ogni riferimento mistico ed è rimasto alla mercè degli interessi di mercato: oltre a ciò bisogna considerare che, a differenza del passato, le droghe sono disponibili in forma pura, quindi agiscono con una potenza enormemente superiore al passato.

Barra3

INDICE

Barra 0

Iniziazione all'oppio

Dall’OPPIO all’EROINA

Pare che il papavero fosse utilizzato come pianta medicinale già 2700 anni prima di Cristo dagli assiro-babilonesi.

Gli egiziani usavano delle capsule di papavero per sedare il pianto dei bambini.

I romani ed i greci lo utilizzavano per produrre vari tipi di pozioni ed inserivano il papavero in parecchi miti. Uno raccontava come Demetra, la dea della terra feconda, sorella di Zeus, usasse il papavero per alleviare il dolore provocatole dal rapimento della figlia Persefone.

Paracelso

Gli arabi utilizzavano l’oppio come principio curativo fondamentale e lo trasferivano in europa: il famoso alchimista Paracelso, infatti, metteva a punto un preparato a base d'oppio destinato ad avere una straordinaria diffusione: il laudano.

In europa, con la rivoluzione industriale, l’oppio era prodotto su vasta scala, quindi era disponibile a basso costo per un uso di massa.

Nell’800, l’isolamento della morfina ha moltiplicato le applicazioni terapeutiche ma anche i rischi connessi all’uso, producendo una vera e propria piaga sociale.

Nel 1898, infine, la Bayer ha lanciato sul mercato un nuovo prodotto contro il dolore e la tosse: era nata l’eroina.

Barra5

CANNABIS

Visnù

La conoscenza della canapa si diffonde in Cina dall’Afghanistan e compare in un testo di botanica del XV secolo a.C.

In India ritenevano che la canapa derivasse dalla metamorfosi dei peli della schiena di Visnu (la seconda Persona della Trinità indù,), più comunemente identificato con le sue incarnazioni, Krsna e Rama.. Era quindi definita come fonte di successo e felicità (=Vijahia) che produce vita (=Ananda).

In arabo Hashish significa “erba per eccellenza” ed era tenuta in grandissima considerazione. I membri della setta del Veglio della montagna raccontata da Marco Polo nel milione venivano chiamati con la parola “assassini” che deriva appunto dall’arabo “hashishen”, cioè dediti all’erba.

Nell’800 l’europa riscopriva l’hashish grazie alle conquiste di Napoleone in oriente: la moda coòinciò a diffondersi a Parigi.

Barra3

Vendita coca

COCA e COCAINA

L’uomo delle Ande cominciò a masticare foglie di coca prima del 2500 a.C. Rappresentava il dono del dio Sole al figlio, fondatore dell’impero Inca, per alleviare le sofferenze umane e dare vigore alla nuova civiltà.

Arrivò in Europa nel 1500 ma i primi studi medico-scientifici vennero fatti sulla cocaina, ritenuta uno dei farmaci più efficaci mai messi a punto e che fu isolata nella seconda metà del 1800.

In poco tempo si diffuse l’uso voluttuario, tanto che agli inizi del secolo scorso, in occidente vi fu una delle più gravi epidemie di uso di droge della storia conosciuta. Nel 1912 oppioidi e cocaina furono messi al bando dalla convezione dell’Aja.

Freud usava la cocaina per combattere gli stati depressivi suoi e dei suoi pazienti. Scrisse un saggio intitolato “Sulla cocaina” e pubblicato nel 1884. Tra i pazienti di Freud che usavano il farmaco prescritto dal padre della psicanalisi, il patologo E.Fleischl sviluppò la prima psicosi da cocaina documentata in medicina.

Coca cola

Angelo Mariani, un farmacista corso, mise a punto nel 1863 una bevanda a base di vino Bordeaux ed estratti di foglie di coca, chiamato appunto “Vin Mariani”. Questa bevanda, ritenuta quasi miracolosa, diventò straordinariamente popolare e annoverò numerosi personaggi della cultura e della politica del tempo: da A.Dumas a J.Verne, dal presidente degli USA allo Zar di Russia, dal principe di Galles al papa Leone XIII che donava a Mariani una medaglia d’oro in segno di riconoscenza.

Nel 1886 J.S.Pemberton commercializzava la Coca Cola, che veniva indicata come bevanda per combattere la fatica e stimolare l’attenzione. In realtà si trattava di una variante del Vin Mariani che venne messa a punto a causa del proibizionismo americano che rendeva impossibile continuare ad usare l’alcol per la sua preparazione. La Cocaina fu un ingrediente della Coke fino al 1903.

Barra 0

ALLUCINOGENI

Film Hair

Nei primi testi sacri scritti dall’uomo (cfr. Rig-Veda) si può trovare riferimento a sostanze allucinogene usate, ovviamente, con finalità mistiche. L’idea che la pianta allucinogena sia stata donata dagli dei all’uomo, è comune a molte civiltà: l’Amanita muscaria in America e Asia settentrionali; la Mandragora in Europa; la Claviceps Purpurea nell’antica Grecia; la Datura in Cina, India e Africa antiche; il Peyote e il Psilocybe nell’America precolombiana.

Nel 1900 si perveniva all’isolamento dei principi attivi delle piante allucinogene (come la mescalina) e alla sintesi di nuovo potenti agenti psichedelici, come l’LSD. Queste sostanze diventavano, negli anni 60, emblema del movimento di contestazione giovanile.

Barra3

Ephedra Sinica

AMFETAMINE

L’Efedra sinica è un arbusto che veniva usato da millenni in Cina come stimolante per curare vari problemi, in particolare l’asma.

Le amfetamine, scoperte nel 1887, furono sintetizzate casualmente nel 1924 durante studi per trovare il processo di sintesi del principio attivo della pianta (efedrina).

Inalatori di benzedrina

Nel 1932, col nome di benzedrina, cominciò ad essere venduta senza prescrizione e con inalatore. Il successo fu immediato soprattutto perchè, oltre alla cura dell’asma, aveva proprietà stimolanti ed euforizzanti.

Per queste proprietà, qualche anno più tardi, nella seconda guerra mondiale, le amfetamine venivano distribuite ai soldati di tutti i fronti per aumentarne l’efficienza e sostenere il morale.

Negli anni 50, a causa dell’uso esagerato nella popolazione, ne veniva regolamentata la produzione e il commercio.

Barra5

ECSTASY

Brevetto della Merck

Altro che nuova droga! Nel 1912 nei laboratori della compagnia farmaceutica tedesca Merck & Co. due ricercatori che stavano lavorando alla sintesi di un farmaco dimagrante arrivano alla sintesi di un preparato semisintetico dal nome scientifico MDMA 3,4-metilene-diossimetil-amfetamina dagli effetti psicoattivi, produce contemporaneamente effetti stimolanti e allucinogeni, diventerà ecstasy.

Durante le seconda guerra mondiale questo preparato viene dato ai soldati tedeschi e giapponesi per eliminare il senso di fame e di fatica.

Negli anni '70 alcuni psichiatri americani danno questo preparato, che nel frattempo ha preso il nome di adam, ai loro pazienti per aumentarne le capacità di comunicazione e di empatia e per abbassare gli stati d'ansia durante la psicoterapia.

Contemporaneamente adam viene usato anche in alcuni ambienti della controcultura californiana a scopo di sperimentazione psichedelica.

Negli anni '80 inizia a circolare nei college americani e negli ambienti yuppies col nome di ecstasy, avrebbe dovuto chiamarsi emphaty ma le leggi del mercato hanno fatto ritenere che ecstasy avrebbe funzionato meglio.

Viene dichiarata illegale in America nel 1985, fino ad allora si poteva comprare con carta di credito nei Night Clubs, in Svizzera e Germania nel 1986, in Italia nel 1988.

Esempi di Flyer

Per capire il fenomeno ecstasy bisogna capire la relazione esistente tra ecstasy e musica: intorno agli anni '80 a Chicago nasce la musica house che riunisce in un'unica "casa" i ragazzi della parte nord della città e quelli neri del south side che ballano insieme tutta la notte al suono di una musica campionata digitalmente dai DJ, in questi ambienti si diffonde facilmente l'ecstasy.

Dall'America house ed ecstasy oltrepassano l'oceano ed arrivano prima ad Ibiza e poi a Londra, da qui dilagando in tutta Europa arrivano in Italia dove si diffondono rapidamente.

Nell’estate del 1988 esplode la moda a Londra durante la riedizione della New summer of love (quella originale era del 1967). I capibanda sono i 4 DJ dell’apocalisse Paul Oakenfold, Johnny Walker, Nicky Holloway e Danny Rampling appena tornati da Ibiza. Chi va alle serate acide in discoteca dopo aver fatto uso di ecstasy fa tendenza. Nasce la acid house.

In Italia un programma di RaiStereoUno, “Stereodrome”, contribuisce al lancio della house e della acid, grazie ai DJ Luca Di Gennaro e Stefano Pistolini.

Nel 1990 house e tecno (variante totalmente computerizzata della house da 140-160 battute al minuto) vanno alla grande nelle discoteche d’avanguardia e partono i primi afterhours, luoghi d'incontro dopo la chiusura delle discoteche dove i giovani tirano mattina.

Riesplode la dancemania come ai tempi di J.Travolta, ma questa volta con un efficace additivo chimico. Comincia la cultura dei rave (in inglese vaneggiamento, delirio) raduni in luoghi segreti (i biglietti in prevendita vengono distribuiti senza indirizzo ma con un numero di telefono da chiamare la sera dell'evento) dove i ragazzi si trovano per ballare e "sballare" con l'ecstasy.

Il primo rave italiano si ha alla discoteca Doing di Aprilia (Roma) il 1° aprile 1990. Contemporaneamente cominciano le prime polemiche sulle stragi del sabato sera.

L’anno successivo (1991) abbiamo il primo morto per intossicazione acuta da MDMA. Interessante un articolo comparso sul settimanale EPOCA il 13 marzo di quell'anno a firma di Corrias e Cutuli. (Scarica qui l'articolo in formato doc o collegati al sito www.suonodiroma.com).

In gergo l'ecstasy è chiamata pasta, cala, caramella, nei flyer dei rave viene segnalata con una X.

Barra5

GHB

GHB

Il GHB è stato sintetizzato e studiato negli anni sessanta.

Questa sostanza ha cominciato a circolare diversi anni fa negli ambienti fitness, nelle palestre per la proprietà di stimolare gli ormoni della crescita. E’ dunque stato popolare innanzi tutto presso gli sportivi come sostanza "dopante". Il GHB è poi entrato nella scena "Tecno" agli inizi degli anni 90, prima negli Stati Uniti poi in tempi più recenti in Europa.

La sua popolarità si è però fermata una decina di anni fa con la scoperta negli Stati Uniti di una diffusione dell’abuso e degli effetti tossici correlati. In Italia alla fine del 1999 ne è stato limitato il commercio, la vendita e l’uso ricomprendendolo tra le sostanze soggette a restrizioni ai sensi del D.P.R. 309/90 (Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope).

GBL

Il GBL è un solvente trasformato in droga poco costosa e disponibile ovunque. All’inizio circolava clandestino nei rave party, ora è una droga del web, perché è sulla Rete che partono gli ordini di acquisto, ed è sulla Rete che i navigatori si scambiano pareri e consigli.

Barra5

KETAMINA

GHB

La ketamina è un farmaco impiegato per l'anestesia monofarmacologica, è stata sintetizzata in Michigan nel 1962 dal farmacista americano Calvin Stevens e brevettata nel 1963, per essere poi somministrata negli esseri umani a partire dal 1964.

Nel 1970 iniziò l' impiego per scopi clinici principalmente in pediatria.

Con ogni probabilità la sostanza ha seguito gli americani in Vietnam per lenire i dolori dei feriti.

L'uso della sostanza come psichedelico è iniziato negli anni '70 da parte di vari esponenti della cosiddetta "cultura underground".

Nei rave o in altri contesti ricreazionali è conosciuta con i seguenti nomi: Special K, Vitamina K, Ket, KitKat, Purple.

La legge italiana n.49 del 2006, attualmente in vigore, sancisce che la ketamina è una sostanza illegale.

Barra5

MEPHEDRONE

MEPHEDRONE

Il mephedrone, meglio conosciuto tra i consumatori con il nome di miaow, meow, m-cat, bubbles, drone, inizia a circolare nel 2007. Prima identificazione chimica da parte delle autorità nel 2008. Ora risulta essere la quarta droga più diffusa nel Regno Unito.

La Commissione UE il 20 ottobre 2010 ha vietato la vendita della sostanza a tutti i 27 paesi membri, la droga rimane legale in 12 paesi.

Ha mietuto vittime soprattutto in Inghilterra e Irlanda.